La blefaroplastica serve a eliminare le borse sotto gli occhi e l'eccesso di pelle della palpebra superiore che dà all'occhio un aspetto invecchiato e stanco.
blefaro1
Il risultato è un aspetto più rilassato e giovanile di tutta la regione intorno agli occhi.

La blefaroplastica si può fare a qualsiasi età. E' utile per correggere i segni dell'invecchiamento del contorno degli occhi ma può essere eseguita anche in pazienti giovani (dai 20 anni in su) che presentano problemi di natura estetica della regione palpebrale. Se lo si desidera è possibile anche modificare la forma dell'occhio.

Cosa si può correggere con la blefaroplastica?

  • eccesso di pelle sulla palpebra superiore
  • borse sotto gli occhi
  • eccesso di pelle e rughe delle palpebre inferiori
  • occhiaie

Un intervento su misura per voi.

È possibile personalizzare la blefaroplastica, come tutti gli interventi di chirurgia estetica,  per rispondere alle vostre esigenze e soddisfare in modo realistico le vostre aspettative. Perciò, non paragonate mai la vostra situazione e il vostro possibile risultato con quelli di altre persone che conoscete e che sono state sottoposte a interventi simili, magari da altri chirurghi. 
Il vostro caso è unico e verrà trattato con la tecnica più adeguata (che può essere talvolta completamente diversa da quella usata da un altro per operare la vostra amica).

Palpebra Superiore

Viene praticata una incisione nella naturale piega della palpebra superiore. Vengono quindi asportati la pelle in eccesso e, se presenti, le borse di grasso.
La cicatrice, situata in un solco naturale, risulta dopo poco tempo praticamente invisibile.

Blefaroplastica non chirurgica

Utilizzando un micro radio bisturi a sublimazione (East, Plexr) che col calore causa una retrazione cutanea si trattano sulla pelle in eccesso dei piccoli punti vicini tra loro. Teoricamente la procedura è miniinvasiva, non si taglia e cuce la pelle ed è sufficiente usare una crema anestetica per non sentire dolore. In realtà dopo la procedura residuano croste e gonfiore  per diversi giorni e quasi sempre il trattamento deve essere ripetuto per ottenere un risultato soddisfacente che comunque non sempre si raggiunge.  Per questi motivi, è a nostro parere meglio ricorrere alla blefaroplastica superiore "tradizionale" dove il risultato è molto più sicuro e pur con qualche livido e un minimo gonfiore la guarigione è rapida e un solo intervento è quasi sempre sufficiente per ottenere il risultato desiderato.

Palpebra Inferiore

Le borse sotto gli occhi sono costituite dal rilassamento del grasso endoorbitario che protrude all'esterno.

Nella maggior parte dei casi le borse di grasso possono essere eliminate senza incidere la pelle, attraverso una incisione praticata dall'interno (transcongiuntivale).

Con questa tecnica non ci sono cicatrici esterne di alcun genere.

Negli altri casi l'incisione viene praticata al di sotto delle ciglia inferiori.

Viene quindi eliminata la pelle, il muscolo e il grasso in eccesso.

Parte del grasso può essere riposizionato per dare all'occhio un aspetto non scavato e più giovanile eliminando così le occhiaie

Anche la cicatrice inferiore è praticamente invisibile dopo pochi giorni.

LASER E BLEFAROPLASTICA

Molti pazienti richiedono una blefaroplastica eseguita col laser perchè credono che non lasci cicatrici evidenti. In realtà l'incisione cutanea non è che la prima fase dell'intervento e oggi, nella maggior parte dei casi di blefaroplastica inferiore noi preferiamo l'accesso congiuntivale (senza tagliare la pelle). Per la superiore , la guarigione di una incisione fatta col laser è equivalente a quella eseguita col tradizionale bisturi o con l'elettrobisturi.

Il laser resurfacing associato alla blefaroplastica è invece molto utile per levigare la pelle e miigliorare l'aspetto delle rughe perioculari (zampe di gallina) e sottopalpebrali

Per il modellamento e il compattamento della cute sottopalpebrale si può utilizzare anche il laser Endolift, un trattamento miniinvasivo che che non necessita di incisioni cutanee.

LIPOFILLING

In molti casi, con l'invecchiamento, il tessuto adiposo del viso diminuisce e sulla palpebra inferiore possono comparire inestetici solchi noti col nome di occhiaie.

Le occhiaie possono essere costituzionali e comparire anche in giovane età.

Per eliminarle si può ricorrere al lipofilling o lipostruttura, una delle tecniche più innovative degli ultimi anni. 

Con questo tipo di intervento si riempie il solco e si ridà alla regione palpebrale la pienezza e il vigore della giovinezza, innestando del grasso prelevato in altre zone del corpo con una piccola liposuzione. Il grasso viene iniettato in maniera precisa e uniforme con delle microcannule.

I solchi che causano le occhiaie si possono anche riempire con fillers a base di acido ialuronico (Stylage S). Questo tipo di trattamento, sebbene molto duraturo (dura quasi sempre più di 12 mesi )  non è definitivo come il lipofiling e deve quindi essere ripetuto nel tempo. 

Quando fare qualcosa in più

La blefaroplastica in casi particolari può essere associata ad altre procedure:

  • Lifting del sopracciglio 
    Se il sopracciglio si è cadente può essere opportuno risollevarlo oltre che eliminare la pelle in eccesso con la blefaroplastica.  
  • laser resurfacing
    Un miglioramento di rughe particolarmente evidenti può essere ottenuto con un trattamento Laser o con un  peeling chimico. 
    Il consulto specialistico dal chirurgo plastico è indispensabile per la pianificazione della migliore scelta terapeutica.

COMPLICANZE 

Ogni anno migliaia di persone si sottopongono con successo alla chirurgia estetica palpebrale. Tuttavia è necessario conoscere sia i benefici che i rischi di tali interventi. Questi, sebbene molto rari, comprendono l'ematoma, l'infezione e le reazioni all'anestesia.

Per ridurre al minimo il rischi ed evitare le complicanze consigliamo sempre di seguire scrupolosamente le istruzioni pre e post operatorie.

Per evitare spiacevoli inconvenienti, il nostro approccio segue le più moderne tendenze nella blefaroplastica: è conservativo; la pelle che viene eliminata è minima per evitare retrazioni ; privilegiamo, invece, il riposizionamento dei tessuti per dare al/alla paziente un aspetto naturale , tonico e sano evitando il classico aspetto "operato" .

Consenso informato

Prima dell'operazione il/la paziente deve leggere e firmare un consenso informato all'intervento , che viene controfirmato anche dal chirurgo, dove sono descritte tutte le notizie che riguardano l'intervento: modalità, tecnica utilizzata, anestesia, convalescenza, rischi e possibili complicanze. Si tratta di un documento indispensabile ai fini legali, oltre che per evitare eventuali incomprensioni e ridurre così le possibilità di insoddisfazione.

IL RICOVERO

La chirurgia estetica palpebrale può essere praticata ambulatoriamente o in regime di Day Hospital: ciò significa che è possibile fare ritorno a casa subito dopo l'intervento o dopo poche ore di osservazione. Intervento "ambulatoriale"  si riferisce al fatto che non è necessario un ricovero; deve però essere praticato in una struttura idonea dotata di una efficiente sala operatoria.

L'ANESTESIA

L'anestesia è generalmente locale, spesso accompagnata da una sedazione praticata dall'anestesista. In casi particolari o su richiesta del paziente viene praticata l'anestesia generale.

IL PERIODO POST OPERATORIO

Poco dopo l'intervento è possibile fare ritorno a casa dove consigliamo per qualche ora fare degli impacchi con garze bagnate fredde per limitare il gonfiore e alleviare il fastidio. Dopo tre-cinque giorni vengono asportati i piccoli punti di sutura. I lividi, se presenti, si risolvono in 7-10 giorni. In questo periodo è consigliabile l'uso di occhiali da sole e creme solari ad alta protezione per qualche mese..

QUANTO DURA IL RISULTATO

Il risultato è duraturo ma può essere influenzato da fattori ereditari e dallo stile di vita. Le borse di grasso generalmente non ritornano più.

Tuttavia la pelle continua ad invecchiare e per "fermare ulteriormente il tempo" potrebbero essere necessari ulteriori ritocchi o altri interventi come il Lifting.

QUANTO COSTA

Il nostro approccio  alla blefaroplastica è personalizzato perciò l'intervento non è uguale in tutti i pazienti. Le problematiche da risolvere possono essere varie e più o meno complesse e richiedere interventi e tecniche differenti.  Ogni caso viene accuratamente esaminato e affrontato in modo esclusivo.

Non è possibile stabilire un preventivo dettagliato senza vedere il/la paziente di persona.

Per stabilire un  piano operatorio corretto e specifico per voi é indispensabile la visita specialistica.

Se siete interessate/i a eseguire una blefaroplastica a Milano o a Cagliari, potete prenotare una visita preoperatoria con il dottor Alia chiamando il numero 02 66711656 o inviando un messaggio whatsapp al numero 393 9894757

Per avere un primo parere gratuito online potete però  descrivere il vostro caso e inviare le vostre foto al nostro studio via email..

 

Potrebbe interessarti anche.

Lifting

Lift in inglese significa sollevare. Perciò l’intervento di lifting consiste nel sollevamento e riposizionamento delle strutture del viso che, col passare del tempo, hanno perso tono e hanno avuto un cedimento. il risultato è un viso più fresco e ringiovanito.