CHE COSA È?
La mini addominoplastica è un intervento mediante il quale si elimina la pelle in eccesso localizzata tra la zona pubica e l’ombelico.

QUALE È LA DIFFERENZA RISPETTO ALL’ADDOMINOPLASTICA COMPLETA?
Nella miniaddominoplastica (o mini addome) non c’è la cosiddetta trasposizione dell’ombelico  che comporta una incisione, appunto, intorno all’ombelico, per liberarlo dalla pelle circostante.

Per questo motivo la pelle che si può eliminare è solo quella tra ombelico e pube.

Questa tecnica è indicata quando non c’è pelle in eccesso al di sopra dell’ombelico, cioè quando non ci sono pieghe cutanee sovra ombelicali.

Nell’addominoplastica completa l’ombelico viene liberato dalla pelle circostante e quindi  anche la pelle  al di sopra di esso può essere tirata verso il basso in modo efficace. Si eliminano così le pieghe sovra ombelicali e l’aspetto “triste” dell’ombelico  (la classica forma di parentesi ad apice superiore) , se presente.

Nella miniaddominoplastica è possibile correggere il rilassamento muscolare nella porzione sotto l’ombelico mentre la sutura dei muscoli è molto più complessa nella porzione sovra ombelicale

Nella addominoplastica completa la sintesi dei retti (cioè l’avvicinamento dei muscoli rilassati) è semplice da eseguire e raggiunge la massima efficacia.

QUANDO È MEGLIO FARE UNA MINIADDOMINOPLASTICA?
Il miniaddome è indicato nei seguenti casi:

1.     lieve eccesso di pelle sotto ombelicale e nessun eccesso al di sopra dell’ombelico
2.     quando non c’è un rilassamento muscolare
3.     quando si pensa di risolvere il caso con la liposuzione e una incisione limitata.

La miniaddominoplastica è meno invasiva dell’addome completo e i costi possono essere minori. Se ci ci sono le condizioni descritte in seguito è però preferibile fare un’addominoplastica completa perché la mini addominoplastica potrebbe non essere sufficiente a dare un buon risultato.

QUANDO È MEGLIO FARE UNA ADDOMINOPLASTICA COMPLETA?
In tutti gli altri casi:

1.     Eccesso di pelle sovra ombelicale
2.     Ombelico “triste” con piega all’ingiù
3.     Rilassamento e diastasi  dei muscoli retti dell’addome
4.     Eccesso di grasso addominale associato a rilassamento cutaneo

L’intervento in questo caso è più “importante “ rispetto al mini-addome ma se ci sono le problematiche appena descritte è l’unica soluzione efficace possibile.

Ovviamente per la valutazione della migliore soluzione del vostro caso in rapporto alle vostre aspettative è indispensabile il consulto col chirurgo plastico con un attento esame locale e un colloquio dettagliato sulle possibilità , i pro e i contro di ogni possibile trattamento.

Per stabilire un  piano operatorio corretto e specifico per voi é indispensabile la visita specialistica.

Se siete interessate/i a eseguire un'addominoplastica a Milano o a Cagliari, potete prenotare una visita con il dottor Alia  (costo 100-120 euro a seconda della sede).

Per avere un primo parere gratuito online potete però  descrivere il vostro caso e inviare le vostre foto al nostro studio via email  utilizzando la scheda che trovate qui ...

 

Potrebbe interessarti anche.

Addominoplastica

L'addominoplastica permette di ottenere un rimodellamento completo dell'eddome, di eliminare il grasso e la pelle in eccesso e tonificare i muscoli addominali.

Liposcultura-liposuzione

La Liposuzione, detta anche Liposcultura o Lipoaspirazione, è particolarmente adatta a persone di peso relativamente normale che hanno però depositi isolati di grasso (adiposità localizzate) che causano delle sproporzioni in certe aree del corpo.